Crisi e risanamento aziendale: accedi alla composizione negoziata

Chiedi una consulenza per verificare le condizioni di accesso alla composizione negoziata

Una soluzione per la crisi aziendale

Il risanamento aziendale può oggi contare su un nuova soluzione altamente flessibile: la composizione negoziata per la soluzione della crisi d’impresa – CNC -, introdotta con il Decreto Legge n. 118/2021.

Grazie a questo strumento, l'imprenditore in crisi può riorganizzare e risanare l'azienda, attraverso varie modalità, variabili in base alla intensità dello squilibrio patrimoniale o economico-finanziario.

Pensi o hai paura di essere in crisi con la tua azienda?

Chiedi una consulenza mirata alla verifica delle condizioni di accesso alla composizione negoziata.

Ti spiegheremo le opportunità offerte e i presupposti necessari nel corso di due incontri (anche a distanza) così articolati:

01

Incontro conoscitivo

Incontro conoscitivo, preceduto, se possibile, dalla consegna di una situazione contabile aggiornata e dell'ultimo bilancio approvato. Nel corso della riunione, si raccolgono informazioni sull'impresa e si illustrano i tratti essenziali della composizione negoziata.

02

Incontro di valutazione

Ricevuta ulteriore eventuale documentazione, vengono fornite, nel corso di un secondo incontro, le prime indicazioni sui possibili scenari (teorici) nell'ambito della composizione negoziata oppure degli altri strumenti esistenti per la gestione della crisi.

A questo punto se esistono le condizioni per avviare un'operazione di ristrutturazione e il cliente decide di andare avanti, viene preparato e avviato il vero e proprio iter, che prevede il deposito di una domanda, corredata di vari allegati, sulla piattaforma nazionale appositamente istituita da Unioncamere.

In particolare, individuata la sussistenza di concrete prospettive di risanamento, un team dedicato assiste l'imprenditore nella ideazione del piano e nelle operazioni di accesso alla composizione e nelle successive trattative con i creditori, nel rispetto della massima riservatezza e con l'ausilio di un Esperto appositamente nominato.

Verifica le condizioni di accesso

La composizione negoziata è uno strumento nuovo e flessibile, pensato per il risanamento dell'impresa in crisi

10 domande per l'imprenditore in crisi

Test per la consapevolezza dell'imprenditore

L'imprenditore in crisi, spesso, non è a conoscenza delle possibilità a disposizione per la gestione e per la fuoriuscita dalla crisi. Preferisce attendere e subire gli eventi piuttosto che reagire con tempestività.

Mai ignorare una possibilità. In questo senso, la consapevolezza è fondamentale.

Per esorcizzare paure e comprensibili diffidenze, abbiamo ideato un test per la consapevolezza dell'imprenditore, che, con ironia, decida di mettersi in gioco.

PROVALO.

Richiedi la nostra consulenza

Nome

Indirizzo email

Messaggio